top of page

Il mio Organo Virtuale da studio

224px-Hauptwerk_Logo.jpg
La mia passione per l'organo a canne e per il servizio di organista mi hanno portato a progettare ed assemblare il mio strumento virtuale da studio. Si tratta di una console midi a 3 manuali e pedaliera di 30 note radiale concava. La console è costruita in legno massello di abete, levigata e verniciata. La pedaliera è in solido legno di rovere.
E' previsto un alloggiamento sul frontale inferiore per ospitare un controller midi che consenta di gestire le memorie fisse ed aggiustabili per effettuare il cambio di registri mediante pistoni a pedale durante le esecuzioni senza la necessità di staccare le mani dalle tastiere. Sono previste due staffe per controllo espressione e crescendo.
Tutta l'elettronica è alloggiata sotto i manuali e sul retro dello strumento, mentre l'intero sistema può essere connesso al PC mediante un solo cavetto USB. Il software di gestione è Hauptwerk Advanced.
Le tastiere sono 3 midi controller M-Audio Keystation 61.
La pedaliera è connessa al sistema tramite un'interfaccia midi della Roland.
Lo strumento è equipaggiato con un PC di ultima generazione con processore Intel Core i7 dotato di 32Gb di ram e scheda audio stereo Focusrite. I diffusori sono due Monitor studio Yamaha HS7.
Tutto il sistema è gestito "real-time" tramite un monitor touch-screen 22 pollici per l'azionamento diretto dei comandi dell'organo virtuale.

 
organ.jpg
Pagina in aggiornamento...
hauptwerk-schematic-02.jpg
bottom of page